ERROR: Could not find or create a directory (/home/mdluser/moodle2006data/sessions)

moodle: Benvenuti
margine superiore

L'e-learning è una metodologia didattica che permette l'erogazione e la fruizione di contenuti formativi attraverso internet e, nello stesso tempo, la realizzazione di attività educative e la partecipazione attiva ad esse, secondo le più moderne teorie pedagogiche. L'e-learning rappresenta una modalità di diffusione delle conoscenze che può rivelarsi un efficace elemento integrativo della tradizionale didattica e formazione frontale.

A fronte delle perplessità sulla possibilità che l’e-learning possa rappresentare una modalità didattica alternativa, appare ormai riconosciuto che la progettazione di moduli didattici o formativi a distanza debbano essere ideati in modo differente, a seconda del contesto in cui si collocano, degli obiettivi, contenuti, destinatari e risorse disponibili. Non vi sono dunque soluzioni univoche, come non è pensabile ridurre la portata dei problemi di implementazione dei corsi a distanza a mere questioni tecnologiche.

Nel mercato dei software, come nell’universo dell’Open Source, esistono numerose piattaforme, tutte tecnicamente in grado di soddisfare le principali funzionalità richieste dalla didattica a distanza. Al loro interno le modalità di erogazione di contenuti formativi può essere la più varia: dal semplice rilascio on line di materiale didattico, alla creazione di unità didattiche complete e autosufficienti, all’attivazione di supporti alla discussione come forum e chat.

Allo stato dei fatti i problemi sembra siano di altro genere:

·        garantire l'efficacia dell'utilizzo di tali strumenti nel percorso di apprendimento;

·        supportare lo sforzo richiesto al docente per la progettazione, implementazione e soprattutto gestione di un corso a distanza;

·        organizzare di più moduli didattici all’interno di un percorso didattico integrato (intero corso di laurea, master, altro), assicurando non solo l'erogazione con un’unica interfaccia utente, ma soprattutto supportando scelte di indirizzo pedagogico, tecnico ed economico da parte non più di singoli docenti, ma di facoltà, corsi di laurea, consigli di master.

Nello sforzo di evitare che, nell’ambito dell’Università di Pisa (in particolare nelle facoltà gravitanti intorno all’ambito umanitico largamente inteso), proliferino iniziative disperse e non coordinate, il CISIAU si propone come erogatore di servizi integrati di supporto alla didattica a distanza per le facoltà, i corsi di laurea e i docenti che siano interessati. Il CISIAU è ovviamente anche dispomibile e interessato a sviluppare confronti e discussioni sull'efficacia di tali metodologie didattiche.

La piattaforma Moodle

Per facilitare i docenti nell’erogazione di percorsi formativi o supporti alla didattica on line e contemporaneamente aiutare gli studenti ad accedere a tali prodotti il CISIAU ha installato sul suo server la piattaforma open source Moodle.

Si tratta una piattaforma gratuita, sviluppata da un team di ricercatori nazionali e internazionali che è possibile implementare senza alcun costo né in fase di avvio (acquisto licenza), né di gestione (canone d’uso). È inoltre molto flessibile per realizzare formazione, in quanto è personalizzabile e facilmente accessibile, e permette di lavorare tramite l'uso integrato delle tecnologie informatiche e della comunicazione, allo scopo di progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare risorse e attività utili all'apprendimento.

Tramite questa piattaforma è possibile erogare prodotti formativi che prevedano:

·        l’apprendimento asincrono attraverso la fruizione di contenuti preconfezionati;

·        l’apprendimento sincrono attraverso l'utilizzo di chat e videoconferenze;

·        l’apprendimento collaborativo attraverso le molteplici attività partecipative delle 'comunità virtuali';

·        l’apprendimento 'blended' (misto) come efficace integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula.

Per facilitare i docenti nel primo contatto con la piattaforma, il il CISIAU mette anche a disposizione qualificate competenze tecniche utilizzabili sia nella fase iniziale di progettazione dei corsi, sia successivamente per l'assistenza nell'erogazione degli stessi. Il CISIAU è disponibile anche a realizzare, su richiesta e con modalità da concordare, corsi di formazione per il personale docente che lo richiede.

 

Il servizio di supporto avviato riguarda tutte le fasi realizzative di un corso di formazione in modalità e-learning. In particolare:

·        assistenza nella fase di progettazione di un corso, evidenziando tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma e suggerendo aspetti organizzativi caratteristici della modalità e-learning;

·        supporto nella fase di produzione del corso, specialmente nella definizione degli strumenti e delle funzioni più idonee alla produzione dei materiali didattici e alla realizzazione delle attività di tipo collaborativo. Va infatti tenuto presente che Moodle permette il riutilizzo di tutti i materiali didattici che i docenti hanno prodotto per la didattica tradizionale. Ma nel contempo alcuni materiali didattici potrebbero necessitare di piccole trasformazioni per renderli più adatti all’uso in rete;

·        assistenza di un Help desk, per il supporto nella soluzione di problemi di tipo estemporaneo, che si presentano nella fase di gestione dei corsi;

·        realizzazione di corsi formazione nell'utilizzo delle varie funzionalità della piattaforma Moodle, del personale docente e del personale incaricato delle attività di tutoraggio;

·        promozione della piattaforma utilizzata con incontri, seminari, dimostrazioni, confronti e scambi di esperienze.

 

Per informazioni e chiarimenti si prega di prendere contatto con gli amministratori, disponibili all'indirizzo mail  elearning [at] humnet.unipi.it. Oppure contattare il CISIAU


STAFF

prof. Enrica Salvatori - Responsabile operativo

dr. Davide Borgioli - Responsabile tecnico

dr. Ilaria Cerbai - tutor - i.cerbai [at] sns.it

dr. Giada Marcazzani - tutor - giadamarcazzani [at] gmail.com

 
 

Per approfondimenti su Moodle e sull’e-learning

http://moodle.org/

http://elearning.uniroma1.it/doc/

http://www.wbt.it/

Ultime modifiche: sabato, 7 ottobre 2006, 18:52



Non sei collegato. (Login)