ERROR: Could not find or create a directory (/home/mdluser/moodle2006data/sessions)

Riassunto di Neurolinguistica (I semestre) (prof.ssa Florida Nicolai)
margine superiore

Neurolinguistica (I semestre) (prof.ssa Florida Nicolai)
(Neurolinguistic)

Docente: Florida Nicolai


Titolo
dell’insegnamento:
Neurolinguistica

Corso di studio: Laurea
specialistica in Linguistica (LING)

Settore
scientifico-disciplinare dell’insegnamento:
L-LIN/01

Docente ufficiale:
F. Nicolai

Dipartimento: Linguistica

Orario di ricevimento
del docente:
da concordare via mail

Email:
fnicolai@ling.unipi.it

Crediti: 4

Titolo del corso:
Fondamenti biologici del linguaggio.

Argomento del corso: Il corso
introduce allo studio dei fondamenti biologici del linguaggio e degli aspetti
cruciali coinvolti nell’acquisizione e nell’uso di una o più lingue. Saranno
presentati i più recenti metodi di indagine del
cervello, con illustrazione dei modelli elaborati in relazione ai processi di
produzione e comprensione del linguaggio in parlanti normali, sia monolingui
che poliglotti, e allo studio delle patologie evolutive e acquisite del
linguaggio, nelle due modalità orale e scritta.

Particolare
interesse sarà rivolto alla neurolinguistica del bilinguismo, campo
privilegiato di indagine per lo studio delle relazioni tra linguaggio e
cervello, con specifica attenzione ai fenomeni peculiari del bilinguismo quali
il mixing e il code-switching.

 

Programma d’esame:

Testo obbligatorio: F. Nicolai, Argomenti di Neurolinguistica.
Normalità e patologia del linguaggio
. 2003, Ed. Del Cerro, Pisa

Testo facoltativo: F. Nicolai, Linguaggio d’azione. Tra linguistica e neurolinguistica, 2006, Ed.
Del Cerro, Pisa

Propedeuticità
richieste:
Linguistica
generale 1, Glottologia 1, Linguistica Applicata 1

Programma per non
frequentanti:
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di
prendere contatto con il docente allo scopo di definire un programma che compensi i crediti mancanti .

Modalità della
verifica a fine corso:
orale.

Si prevede la possibilità di approfondimento da parte dello
studente di un argomento, pertinente al programma e da concordarsi con il
docente, che sarà consegnato in forma di breve abstract almeno una settimana prima dell’esame, nel corso del  quale potrà essere argomento di discussione.